Cosa puoi fare?

Parti con noi

I bisogni sono tanti e tutti, in qualche modo, possono fare qualcosa.

Parti con noi!

Quali figure cerchiamo?

  • medici generici e di ogni specializzazione
  • infermieri
  • tecnici sanitari
  • ma anche persone non appartenenti all’ambito sanitario.

Tutti posso essere utili, per cui a seconda della professionalità dei partecipanti, organizziamo una missione ad hoc!

Per esempio, se aderiranno oculisti potremmo fare una campagna contro la cataratta, se ci saranno dei medici si programmeranno visite mediche presso il Centro Medico Speranza (dell’associazione Speranza Togo alla quale ci appoggiamo) a Kegué, ma anche nei villaggi di Sevagan, Togoville, Dagué e tanti altri. La nostra intenzione è di organizzare anche delle giornate per visitare gli alunni delle scuole, effettuare una campagna per donne dai 16 ai 40 con problematiche al seno, consegnare gratuitamente medicinali e molto altro. Il nostro obiettivo sanitario è effettuare visite mediche, screening vari, ma anche formazione e cultura sanitaria.

Stessa cosa per le professioni non “sanitarie”.
Sei un muratore, un idraulico? Potresti aiutarci in vari lavori di “mantenimento” e riparazione nei centri medici.
Sei un insegnante? Potresti impiegare del tuo tempo nelle scuole locali… E così via per ogni professione.

Andremo nei villaggi, distribuiremo cibo, medicine, vestiti e materiale scolastico, parleremo con le persone, conosceremo i bisogni più imminenti per creare progetti che rispondano a delle reali difficoltà!

Come puoi partecipare?

Scrivici un’email a info@speranzaitalia.it indicandoci:

  • il tuo nome e cognome e qualcosa su di te
  • la tua professionalità
  • il periodo per te migliore per partire
  • i tuoi recapiti, possibilmente anche un numero di telefono.

Cose da sapere

  • si tratta di puro volontariato: il volontario si dovrà quindi pagare il biglietto aereo e contribuire in parte alle spese del vitto tramite colletta giornaliera, che comunque non andrà a superare i 10-15 euro al giorno;
  • i volontari verranno alloggiati presso la casa dei volontari, presente a Kegué, quartiere di Lomé, vicino all’ambulatorio Speranza Togo.
  • le missioni hanno una durata variabile, a seconda della disponibilità data dai volontari (10-15 giorni, un mese, due mesi, etc.), e variano anche in base alla professionalità  dei partecipanti (per questo non indichiamo una specifica specializzazione ma il nostro appello è rivolto a tutti).
  • per partire è necessario avere il passaporto in regola. E’ poi d’obbligo effettuare il vaccino contro la febbre gialla e la profilassi antimalarica. Altre vaccini non sono obbligatorie ma potrebbero essere consigliate.
  • ai medici verrà richiesto una copia del diploma di laurea e dell’iscrizione all’albo, documenti necessari per ottenere l’autorizzazione a esercitare la propria professionalità in Togo e nei centri medici.
  • in Togo la lingua ufficiale è il francese per cui è necessario averne almeno una conoscenza basilare per poter effettuare una semplice conversazione quotidiana. Ci sono comunque alcune persone che parlano inglese e alcune italiano.

 Parti con noi! Vedrai con i tuoi occhi quanto bene possiamo fare insieme.

“Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.”
(Harvey B. Mackay)

CoME puoi CONTATTARCI? Ecco…

I NOSTRI CONTATTI

Inviaci un'email a

Seguici su facebook

Iscriviti alla nostra newletter

Resterai sempre aggiornato sulle nostre inizitive e sui vari progetti

×

Ciao!

Fai clic sul nostro rappresentante di seguito per chattare su WhatsApp o invia un'email a info@speranzaitalia.it

× Come posso esserti d'aiuto?